Archivio del Premio
Catalogo a cura di Carolina Gepponi, col determinante contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze
I materiali che costituiscono l'archivio del Premio Laura Orvieto comprendono i documenti della Fondazione Premio Laura Orvieto, costituita per volontà di Adriana Guasconi Orvieto alla metà degli anni Ottanta, e le carte propriamente inerenti il Premio. Il fondo è ordinato in 4 serie sulla base della tipologia delle carte:
- Documenti legali e statutari
- Amministrazione della Fondazione
- Premio Laura Orvieto
- Corrispondenza
Le prime due serie contengono i documenti della Fondazione nel periodo che va dagli anni Ottanta fino agli anni Duemila: atti, carte amministrative, documenti bancari e contabilità, bilanci e rendiconti, materiali relativi all'attività del Consiglio d'Amministrazione. La III serie raccoglie le carte del Premio, ordinate secondo le edizioni cui i documenti appartengono: bandi di concorso, responsi della commissione, carte relative alle opere partecipanti e ai vincitori, attività dell'ufficio stampa. La IV serie comprende la corrispondenza della Fondazione e quella del Premio; suddivisa in “inviata” e “ricevuta”, è disposta in fascicoli ordinati in cronologico dal 1982 fino al 2014.