Archivio del Premio
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- Premio Laura Orvieto
- Corrispondenza
Lettere 1982-1987
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 22 luglio 1982 - 29 dicembre 1987
Consistenza: 65 cc., 3 buste; originali e fotocopie
Note: 28 pezzi, tra i quali 6 promemoria dss., e la seguente documentazione allegata: Atto di costituzione della Fondazione; Certificato di attribuzione del codice fiscale; Decreto regionale attestante il riconoscimento della personalità giuridica della Fondazione (30 ottobre 1987); Verbale di deliberazione del C.d.A. (10 dicembre 1987), 2 copie di bandi di concorso (anni '50), distinta bancaria. Sulle carte è talvolta presente il numero di protocollo.
Lettere dss. e mss., in massima parte su carta intestata dell'Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti e della Fondazione Premio Laura Orvieto, relative alle prime fasi di organizzazione del Premio e alla costituzione nel 1984 della Fondazione Premio Laura Orvieto, la cui creazione fu promossa da Adriana Guasconi Orvieto contestualmente alla ripresa del premio omonimo, sospeso a partire dal 1974. Contengono notizie circa l'attribuzione degli incarichi (fino all'insediamento del primo Consiglio d'Amministrazione con la delibera di accettazione del lascito di Adriana Orvieto), la scelta di Enti e Istituti culturali che partecipino al premio offrendo un contributo scientifico (in particolare il Vieusseux), lo svolgimento delle pratiche necessarie alla definizione dell'aspetto giuridico ed economico della Fondazione, che otterrà il riconoscimento da parte della Regione Toscana nell'ottobre 1987.
Lettere 1988
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 7 gennaio 1988 - 2 dicembre 1988
Consistenza: 77 cc., 3 buste; originali e fotocopie
Note: 39 pezzi, con allegata la seguente documentazione: verbali delle prime riunioni del C.d.A.; copie del decreto regionale che autorizza la Fondazione ad accettare il lascito di Adriana Guasconi Orvieto (29 gennaio 1988); distinta bancaria. Sulle carte è talvolta presente il numero di protocollo.
Lettere dss. e mss., carta intestata dell'Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti e della Fondazione Premio Laura Orvieto, riguardanti le pratiche di successione relative al lascito ereditario di Adriana Guasconi Orvieto, nonché convocazioni del Consiglio d'Amministrazione; invio dei verbali delle riunioni del Consiglio d'Amministrazione, inoltrate ai consiglieri dalla segreteria (Maria Susini); richieste per il deposito titoli della Fondazione presso la Banca Federico Del Vecchio; lettere del Presidente (Luigi Tassinari) relative alle nomine dei membri della Commissione giudicatrice (indirizzate a Laura Daria Giorgetti, Antonio Faeti, Giorgio Cusatelli, Carla Poesio, Roberto Denti, Guido Petter, Mario Laeng, Renato Bortoli).
Conservata minuta ms. (non datata, firmata 'Il Presidente') che invita il Prof. Antonio Faeti a far parte della giuria del Premio.
Lettere 1989
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 13 gennaio 1989 - 29 dicembre 1989
Consistenza: 50 cc., busta; originali e fotocopie
Note:
29 pezzi, con allegate copie dell'estratto della riunione del C.d.A. svoltasi il 13 dicembre 1988 e del bando di concorso della I edizione, 1989-1990. Le carte sono corredate per la maggior parte dal numero di protocollo.
Lettere dss., carta intestata della Fondazione Premio Laura Orvieto e del Gabinetto G. P. Vieusseux. Sono presenti convocazioni del Consiglio d'Amministrazione, inoltrate ai consiglieri dal Presidente della Fondazione (Luigi Tassinari), e lettere che accompagnano l'invio del bando di concorso della I edizione del Premio Laura Orvieto (1989-1990), spedito dalla segreteria (Maria Susini) a mittenti vari in risposta alle richieste di informazioni ricevute.
Conservate 3 bozze dss., con interventi mss., degli stessi documenti (13 gennaio 1989).
Lettere 1990
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 5 gennaio 1990 - 17 novembre 1990
Consistenza: 25 cc.; originali e fotocopie
Note: 13 pezzi, con accluse copie del bando di concorso della I edizione del Premio Laura Orvieto, 1989-1990 e fotocopia di elenco contenente i titoli delle opere partecipanti alla II edizione. Le carte sono perlopiù corredate dal numero di protocollo.
Lettere dss., carta intestata della Fondazione Premio Laura Orvieto, relative all'invio del bando di concorso spedito dalla segreteria (Maria Susini) in risposta alle richieste di informazioni ricevute da mittenti vari. Fra le carte sono presenti i testi di alcune convocazioni del Consiglio d'Amministrazione e una lettera inviata dal Presidente della Fondazione (Luigi Tassinari) nella quale si chiede la disponibilità della Sala Ferri di Palazzo Strozzi in occasione della giornata dedicata a 'Calvino e l'editoria' organizzata in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno (2 febbraio; allegato invito e programma dell'evento). Una lettera non f.ta e non datata, ma verosimilmente risalente alla fine del 1990, con informazioni circa le opere in concorso e i lavori della commissione giudicatrice.
Lettere 1991
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 22 marzo 1991 - 18 dicembre 1991
Consistenza: 34 cc.; originali e fotocopie
Note: 9 pezzi, con accluse fotocopie della seguente documentazione: bandi di concorso (edizioni 1953-1954, 1959-1960, 1961-1962, 1964-1965, 1989-1990); Statuto e Atto di costituzione della Fondazione; evoluzione sintetica del Premio; notizia estratta da 'Schedario' (luglio - settembre 1954). Numero di protocollo sulle carte.
Lettere dss., carta intestata varia (Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti, Fondazione Premio Laura Orvieto, Gabinetto G. P. Vieusseux), contenenti notizie circa l'assegnazione della I edizione del Premio Laura Orvieto (secondo premio ex-aequo a Giuseppe Bufalari e Andrea Molesini); convocazioni del Consiglio d'Amministrazione e comunicazioni per l'invio dei verbali delle riunioni; compensi per i commissari; questioni relative alle pratiche di successione di Adriana Guasconi Orvieto.
Lettere 1992
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 4 febbraio 1992 - 17 dicembre 1992
Consistenza: 92 cc.; originali e fotocopie
Note: 55 pezzi, con accluse fotocopie della seguente documentazione: bando di concorso della I e della II edizione del Premio Laura Orvieto (1989-1990 e 1993-1994); bozze e copie definitive di alcuni verbali delle riunioni del C.d.A.; ricevute con ritenute d'acconto. Numero di protocollo sulle carte.
Lettere dss., carta intestata della Fondazione Premio Laura Orvieto, perlopiù relative all'attività del Consiglio d'Amministrazione e della Commissione giudicatrice: convocazioni del Consiglio d'Amministrazione e invio dei verbali delle riunioni (inoltrati dalla segreteria ai membri del consiglio), comunicazioni riguardanti le nomine del Presidente della Fondazione, dei consiglieri e della commissione giudicatrice, con invio del bando di concorso.
Lettere 1993
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 13 gennaio 1993 - 14 dicembre 1993
Consistenza: 13 cc.; originali e fotocopie
Note: 8 pezzi, tutti provvisti di numero di protocollo.
Lettere dss., carta intestata della Fondazione Premio Laura Orvieto, relative all'attività di corrispondenza svolta ordinariamente dalla segreteria del Premio (Maria Susini) e indirizzate a mittenti vari quali, i membri del Consiglio d'Amministrazione, il Presidente della Fondazione (Giorgio Luti), il Direttore del Gabinetto G. P. Vieusseux (Paolo Bagnoli) et al. Presenti altresì copie delle lettere spedite da Anna Iuculano (segretaria della commissione) ai membri della giuria (II edizione) in accompagnamento agli elaborati sottoposti al giudizio delle coppie di lettura (con allegata bozza ms. dello stesso documento).
Lettere 1994
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 17 gennaio 1994 -14 novembre 1994
Consistenza: 42 cc.; originali e fotocopie
Note: 35 pezzi, con acclusa la seguente documentazione in fotocopia: bozza del verbale della riunione del C.d.A svoltasi il 23 febbraio 1994; alcune ricevute, con assegni bancari. Le carte sono per la quasi totalità contrassegnate dal numero di protocollo.
Lettere dss., carta intestata della Fondazione Premio Laura Orvieto, riguardanti l'attività di corrispondenza svolta ordinariamente dalla segreteria del Premio (Maria Susini): convocazioni del Consiglio d'Amministrazione e invio dei verbali delle riunioni; domande circa l'uso di spazi per le attività della Fondazione e prenotazioni di hotel; pratiche relative ai pagamenti; informazioni varie sul premio.
3 copie di lettere firmate da Anna Iuculano (segretaria della commissione), indirizzate ai vincitori della II edizione (Anna Vivarelli, Guido Quarzo, Giorgio Santarelli), contenenti la notizia dell'assegnazione del Premio e l'invito alla cerimonia di premiazione.
Copie di lettere di Anna Iuculano ai commissari della giuria (Giorgio Cusatelli, Roberto Denti, Antonio Faeti, Ada Fonzi Fosco, Laura Daria Giorgetti, Mauro Laeng, Guido Petter, Carla Poesio) contenenti i titoli delle opere partecipanti alla II edizione, selezionate dalle coppie di lettura nella riunione finale della commissione.
Lettere 1995
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 3 gennaio 1995 - 21 dicembre 1995
Consistenza: 89 cc., busta; originali e fotocopie
Note: 59 pezzi, con accluse fotocopie della seguente documentazione: bozze dei verbali delle riunioni del C.d.A. svoltesi il 17 maggio e il 19 ottobre 1995; preventivo per la realizzazione della II edizione realizzato dall'agenzia di stampa Enic Italia; evoluzione sintetica del Premio; bandi di concorso (1989-1990, 1993-1994, 1995-1996); comunicato di lancio della III edizione; ritenute d'acconto. Le carte sono in massima parte contrassegnate dal numero di protocollo.
Lettere dss. e mss., carta intestata della Fondazione Premio Laura Orvieto e del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Firenze, riguardanti il Consiglio d'Amministrazione e la giuria del premio: nomina del Presidente e convocazioni indirizzate ai consiglieri e ai commissari; invio dei verbali delle riunioni del Consiglio d'Amministrazione; richieste relative alla disponibilità di una sede per gli incontri del Consiglio; comunicazioni inerenti i lavori della giuria (Anna Iuculano, segretaria della commissione). Presenti lettere indirizzate ai vincitori delle precedenti edizioni per la costituzione di un fondo librario contenente i volumi pubblicati (Anna Vivarelli, Guido Quarzo, Giorgio Santarelli, Andrea Molesini, Giuseppe Bufalari), nonché materiale informativo sul premio accluso a lettere di Anna e Gaetano Iuculano destinate ai Presidi delle Facoltà di Lettere e di Magistero, al Rettore dell'Università di Firenze, al Presidente del Vieusseux, alla Comunità Ebraica et al.
Lettere 1996
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 11 gennaio 1996 - 31 ottobre 1996
Consistenza: 22 cc.; fotocopie
Note: 16 pezzi, con accluse fotocopie dei bandi di concorso delle edizioni 1989-1990, 1993-1994, 1995-1996. Le carte sono per la quasi totalità contrassegnate dal numero di protocollo.
Lettere dss., carta intestata della Fondazione Premio Laura Orvieto, relative ai lavori del Consiglio d'Amministrazione, alla Commissione giudicatrice e alla cerimonia di premiazione della III edizione (convocazioni, invio di materiale informativo, richieste di disponibilità logistiche rivolte al Direttore del Gabinetto Vieusseux, comunicazioni varie riguardanti la cerimonia di premiazione, lettere indirizzate ai commissari con fotocopie di assegni).
Lettere 1997
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 22 gennaio 1997 - 13 dicembre 1997
Consistenza: 28 cc.; fotocopie
Note: 20 pezzi, con allegata bozza del verbale della riunione del Consiglio d'Amministrazione svoltasi il 10 aprile 1997. Numero di protocollo sulle carte.
Lettere dss., carta intestata della Fondazione Premio Laura Orvieto, relative all'attività di corrispondenza svolta ordinariamente dalla segreteria del Premio (convocazioni del Consiglio d'Amministrazione e invio dei verbali delle riunioni, richieste circa l'uso di spazi per le attività della Fondazione, spedizione di assegni per pagamenti vari). Sono altresì presenti comunicazioni del Presidente della Fondazione (Giovanni Ferrara Salute) finalizzate al rinnovo dei membri del Consiglio d'Amministrazione (Banca Federico del Vecchio, Università degli Studi di Firenze, Fondazione Collodi) e lettere inviate da Anna Iuculano ai commissari della giuria in accompagnamento alla spedizione degli elaborati della IV edizione del Premio.
Copia del curriculum di Anna Iuculano, allegata a una lettera di Gaetano Iuculano, e fotocopia dello stesso documento.
Lettere 1998
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 4 maggio 1998 - [ottobre 1998]
Consistenza: 10 cc.; originali e fotocopie
Note: 8 pezzi.
Lettere dss. di argomento vario, carta intestata Fondazione Premio Laura Orvieto, Gabinetto G. P. Vieusseux, Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Firenze, riguardanti l'attività della Fondazione e lo svolgimento della IV edizione del Premio Laura Orvieto (convocazioni del Consiglio d'Amministrazione, comunicazioni ai vincitori, conferma prenotazioni di hotel, nomine dei consiglieri).
Lettere 1999
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 8 aprile 1999
Consistenza: 1 c.; originale
Note: 1 pezzo.
Lettera ds., carta intestata della Fondazione Premio Laura Orvieto, inviata da Maria Clelia Pinna (segretaria della Fondazione) al Presidente (Giovanni Ferrara Salute) per comunicare la data di convocazione del Consiglio d'Amministrazione, riunitosi il 19 aprile.
Lettere 2000
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 11 gennaio 2000 - 27 novembre 2000
Consistenza: 19 cc., 2 buste; originali e fotocopie
Note: 15 pezzi.
Lettere dss., carta intestata della Fondazione Premio Laura Orvieto, contenenti i testi delle convocazioni indirizzate al Consiglio d'Amministrazione e alla Commissione giudicatrice (minuta e copie definitive dei documenti); conferme di prenotazioni di hotel e ristoranti in occasione della cerimonia di premiazione; lettere di Anna Iuculano ai membri della Commissione giudicatrice inviate in accompagnamento ai dss. partecipanti al premio e informative circa i lavori della giuria; lettera (con allegata ricevuta di fax) indirizzata da Gaetano Iuculano all'Ufficio Cerimoniale del Comune di Firenze (per la spedizione degli inviti alla cerimonia di premiazione).
Lettere 2001
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 29 gennaio 2001 - 12 novembre 2001
Consistenza: 17 cc.; originali e fotocopie
Note: 12 pezzi, con allegate copie del bando di concorso della VI edizione (2001-2002) e il comunicato di presentazione del premio.
Lettere dss., carta intestata della Fondazione Premio Laura Orvieto e del Gabinetto G. P. Vieusseux, inviate dal Presidente della Fondazione (Giovanni Gozzini), relative alla sostituzione di alcuni membri della Commissione giudicatrice in previsione della VI edizione del Premio (Pino Boero, Giorgio Cusatelli, Guido Petter) e alla nomina di nuovi commissari (Loredana Farina, Roberto Innocenti, Walter Fochesato). Due convocazioni del Consiglio d'Amministrazione, 6 febbraio e 4 dicembre; due lettere di Anna Iuculano con invio di materiale informativo sul premio.
Lettere 2002
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 14 febbraio 2002 - 20 dicembre 2002
Consistenza: 15 cc., busta; originali e fotocopie
Note: 7 pezzi, con allegata fotocopia di elenco contenente gli indirizzi e i recapiti dei commissari della VI edizione, 2001-2002.
Lettere dss., carta intestata della Fondazione Premio Laura Orvieto e del Gabinetto G. P. Vieusseux. Sono presenti alcune convocazioni della Commissione giudicatrice (inoltrate da Anna Iuculano e Clelia Pinna ai membri della giuria); il documento di attribuzione al Direttore del Gabinetto Vieusseux (Giovanni Gozzini) della carica di Presidente della Fondazione Premio Laura Orvieto firmato dal Presidente del Gabinetto Vieusseux (Marcello Fazzini); 3 minute scritte a lapis e a penna relative a convocazioni della giuria e alla designazione di Roberto Faeti quale membro della medesima.
Lettere 2003-2004
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: [2003] - 6 agosto 2004
Consistenza: 25 cc.; originali e fotocopie
Note: 4 pezzi.
Lettera ds., inviata da Gaetano Iuculano ad Anna Nozzoli, relativa alla designazione di un nuovo membro del Consiglio d'Amministrazione, nominato dal Rettore dell'Università di Firenze in accordo con i Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Magistero. Allegata la seguente documentazione in fotocopia: Atto di costituzione e Statuto della Fondazione; nota informativa su Palazzo Corsini Suarez e l'Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti; sintetico profilo biobibliografico di Laura Orvieto; cronologia del Premio dall'anno della sua istituzione; bandi di concorso (1997-1998, 1999-2000, 2001-2002); invito alla cerimonia di premiazione della IV edizione; presentazione della V edizione del Premio (19 cc.)
Fotocopia della lettera di Anna Iuculano alla Banca Federico Del Vecchio, relativa alla rielezione del consigliere nominato dall'Istituto bancario, con allegati documento che designa Anna Iuculano quale membro rappresentante la Banca Federico Del Vecchio (28 novembre 1997) e biglietto ms. (Umberto Festini) inviato in accompagnamento al foglio (2 cc.)
Lettera di Anna Iuculano a Loredana Farina (1 c.) e ai membri del Consiglio d'Amministrazione (2 cc., con allegata copia di lettera di Mario Gomboli).
Lettere 2009
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 29 ottobre 2009
Consistenza: 2 cc.; fotocopie
Note: 2 pezzi, corredati del numero di protocollo.
Lettere del Presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux (Enzo Cheli) al Rettore dell'Università di Firenze (Alberto Tesi) e al Presidente della Fondazione Carlo Collodi (Vincenzo Cappelletti) relative alla nomina del rappresentante per il Consiglio d'Amministrazione del Premio Laura Orvieto.
Lettere 2010
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 19 marzo 2010 - 24 dicembre 2010
Consistenza: 25 cc.; originali e fotocopie
Note: 24 pezzi.
Stampe di e-mail inviate dalla segreteria del Premio Laura Orvieto (Lucia Pastacaldi, 1 pezzo a firma della Direttrice del Gabinetto G.P. Vieusseux, Gloria Manghetti) ai componenti della Giuria (Umberto Margiotta, Emy Beseghi, Roberta Turchi, Agata Diakoviez, Rosa Maria Di Giorgi) relative agli incontri della Commissione giudicatrice (riunione del 27 ottobre) e alla data della conferenza stampa per la presentazione del Premio. Presenti le risposte dei destinatari.
Lettere dss., con apposizione del numero di protocollo, contenenti convocazioni del Consiglio d'Amministrazione (19 marzo, 11 giugno) e comunicazioni relative alla ripresa del Premio indirizzate ai consiglieri dal Presidente del Gabinetto GP. Vieusseux (Enzo Cheli).
Lettere 2011
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 13 gennaio 2011 - 24 ottobre 2011
Consistenza: 33 cc.; originali e fotocopie
Note: 32 pezzi.
Stampe di e-mail contenenti comunicazioni relative alla conferenza stampa per la presentazione del Premio Laura Orvieto, 28 gennaio 2011, e alla nomina del Presidente della Commissione giudicatrice; notizie circa le iniziative promosse in occasione del centenario de 'Le storie delle storia del mondo' di Laura Orvieto; invii che informano i vincitori dell'edizione 2009-2011, nonché le case editrici, dell'assegnazione del Premio, il tutto spedito tramite posta elettronica dalla segreteria del Premio Laura Orvieto (Lucia Pastacaldi) o dalla Direzione del Gabinetto G. P. Vieusseux (Gloria Manghetti) a giurati (Umberto Margiotta, Emy Beseghi, Agata Diakoviez, Roberta Turchi, Maria Rosa Di Giorgi) e a consiglieri (Franco Cambi), con allegate le risposte dei destinatari. Presente anche convocazione del Consiglio d'Amministrazione datata 27 giugno e firmata dal Presidente (con apposizione del numero di protocollo).
Lettere 2012
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 16 aprile 2012 - 27 dicembre 2012
Consistenza: 5 cc.; fotocopie
Note: 5 pezzi, tutti contrassegnati dal numero di protocollo.
Lettere dss., carta intestata del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux. Contengono convocazioni del Consiglio d'Amministrazione (riunione del 27 aprile); comunicazioni circa il rinnovo di alcuni consiglieri (designati dall'Università di Firenze e dal Gabinetto G. P. Vieusseux); 2 lettere relative alla consegna del premio inviate dalla Segreteria (Lucia Pastacaldi) ai vincitori (Daniela Palumbo e Giorgio Di Vita).
Lettere 2013
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 18 gennaio 2013 - 15 novembre 2013
Consistenza: 23 cc.; originali e fotocopie
Note: 18 pezzi.
Lettere dss., carta intestata 'Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, con apposizione del numero di protocollo, relative a convocazioni del Consiglio d'Amministrazione e alla collaborazione con la Fondazione Collodi (firmate dal Presidente Giuliano da Empoli).
Stampe di e-mail inviate dalla segreteria del Premio Laura Orvieto (Lucia Pastacaldi) contenenti comunicazioni varie, quali l'invio del bando di concorso dell'edizione 2011-2013, richieste circa le nomine dei commissari di giuria e le riunioni, la comunicazione della lista dei libri partecipanti, la corrispondenza con le case editrici per informare sulla scelta dei libri finalisti. Talvolta stampate sul verso di altri documenti; presenti le risposte dei destinatari.
Lettere 2014
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza inviata
Data: 24 gennaio 2014 - 15 dicembre 2014
Consistenza: 4 cc.; fotocopie
Note: 4 pezzi, tutti contrassegnati dal numero di protocollo.
Lettere dss., carta intestata del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, relative alle attività e alle decisioni prese dal Consiglio d'Amministrazione. Presenti convocazioni alle riunioni del 12 febbraio, 16 luglio, 16 dicembre.
Lettere 1982-1987
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 3 agosto 1982 - 28 novembre 1987
Consistenza: 38 cc., 4 buste; originali e fotocopie
Note: 32 pezzi, talvolta provvisti di numero di protocollo.
Lettere, dss. e mss., relative alla costituzione della Fondazione Premio Laura Orvieto, istituita per volontà di Adriana Guasconi Orvieto con lo scopo di organizzare e promuovere il Premio omonimo: designazione dei componenti del primo Consiglio d'Amministrazione; pratiche legali finalizzate al riconoscimento giuridico della Fondazione, ottenuto nel 1987; esecuzione testamentaria Adriana Guasconi Orvieto; 2 richieste di informazioni sul premio. Presenti due moduli relativi all'inclusione della Fondazione nel notiziario editoriale International Literary Market Place (aggiornamento dati per gli anni 1984-1985 e 1985-1986).
Carte intestata varia: Grand Hotel Victoria-Jungfrau, Comunità Israelitica di Firenze, Fondazione Carlo Collodi, Università degli Studi di Firenze, Associazione Nazionale Università della Terza Età, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ministero dell'Interno, Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti, Regione Toscana, Notaio Giovanni Badini, Dott. Commercialista Umberto Festini, Ingegnere Gaetano Iuculano.
Lettere 1988
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 16 gennaio 1988 - 15 dicembre 1988
Consistenza: 15 cc., 2 buste; originali e fotocopie
Note: 9 pezzi, con accluse copie della seguente documentazione: decreto regionale che autorizza la Fondazione Premio Laura Orvieto ad accettare il lascito di Adriana Guasconi Orvieto e verbale di consegna del legato. Alcuni documenti sono provvisti di numero di protocollo.
Lettere dss. e un biglietto ms. relativi alle procedure legali riguardanti la successione di Adriana Guasconi Orvieto e le nomine dei membri della giuria. Sono presenti lettere di accettazione d'incarico (Carla Poesio, Roberto Denti, Mauro Laeng), di designazione di nuovi commissari (Daria Giorgetti nominata dalla Biblioteca di Documentazione Pedagogica) e alcune richieste di informazioni sul premio.
Carta intestata varia: Regione Toscana, La Libreria dei Ragazzi, Biblioteca di Documentazione Pedagogica, Università di Roma - Facoltà di Magistero.
Lettere 1989
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 30 gennaio 1989 - 28 dicembre 1989
Consistenza: 45 cc., 6 buste; originali e fotocopie
Note: 26 pezzi, talvolta corredati dal numero di protocollo.
Lettere e biglietti, sia dss. che mss. Sono presenti richieste di informazioni sul premio ed invio del bando di concorso; comunicazioni varie circa le nomine dei membri della commissione giudicatrice (Guido Petter, Giorgio Cusatelli, notizia della nomina di Fiorenzo Narducci da parte della Fondazione Collodi); alcune carte relative agli atti per la successione di Adriana Guasconi Orvieto.
Carta intestata varia (Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Unione Nazionale per la Lettura Giovanile - Sezione Italiana dell'Ibby, Fondazione Nazionale 'Carlo Collodi', Comune di Ortona, Provveditorato agli Studi di Benevento, Comune di San Giovanni Valdarno, Studio Legale Associato Paolo Barile - Stefano Grassi - Fiorella Meschini Grassi - Vittorio D. Gesmundo - Paolo Golini) e personale.
Lettere 1990
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 8 gennaio 1990 - 29 novembre 1990
Consistenza: 29 cc., 5 buste; originali e fotocopie
Note: 17 pezzi, in parte corredati dal numero di protocollo.
Lettere dss., un biglietto e una cartolina illustrata, contenenti richieste di informazioni sul premio e di invio del bando di concorso, indirizzate alla Fondazione Premio Laura Orvieto da mittenti vari. Conservate anche una lettera di Adriano Moracci a Luigi Tassinari (circa la successione di Adriana Guasconi Orvieto, con allegato precedente invio di Tassinari) e una fattura di hotel, accluse copie di ricevute fiscali.
Lettere 1991
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 10 gennaio 1991 - 25 maggio 1991
Consistenza: 6 cc., busta; originali
Note: 6 pezzi, con apposizione del numero di protocollo.
Lettere dss., una cartolina postale, con richieste di informazioni sulla I edizione del Premio Laura Orvieto (1989-1990): invio del bando di concorso, disposizioni in merito all'edizione successiva, notizie circa l'esito del premio.
Lettere 1992
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 3 gennaio 1992 - 23 ottobre 1992
Consistenza: 9 cc.; originali
Note: 9 pezzi, con apposizione del numero di protocollo.
Lettere dss. e mss., un biglietto da visita, inviate al Presidente della Fondazione da Carla Poesio, Laura Daria Giorgetti, Roberto Denti, Mauro Laeng, Giorgio Cusatelli, relative all'accettazione degli incarichi di commissari di giuria per la II edizione del Premio Laura Orvieto (1993-1994); lettera di Denti che comunica la sua impossibilità a partecipare alla riunione del Consiglio d'Amministrazione tenutasi il 4 novembre.
Carta intestata varia (La Libreria dei Ragazzi, Enciclopedia Pedagogica, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne) e personale.
Lettere 1993
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 3 febbraio 1993 - 29 novembre 1993
Consistenza: 84 cc., 3 buste; originali
Note: 80 pezzi, con attribuzione del numero di protocollo.
Lettere e biglietti, sia dss. che mss., 3 cartoline postali, 1 telegramma, inviati alla segreteria del Premio Laura Orvieto da mittenti vari, perlopiù richiedenti informazione sul concorso (modalità di partecipazione e requisiti), nonché richieste di invio del bando della II edizione. Fra le carte sono conservate due lettere relative alla conferma delle nomine di Ada Fonzi Fosco e Fernando Tempesti come membri del Consiglio d'Amministrazione, rispettivamente designati dall'Università di Firenze e dalla Fondazione Collodi (febbraio 1993).
Carta intestata varia (Università degli Studi di Firenze, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, R. R. Bowker, Tuttoscuola, Comune di Fiesole - Biblioteca Comunale, Sistema Bibliotecario Urbano di Vicenza, ed.by, Comune di Bastia Umbra) e personale.
Lettere 1994
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 3 gennaio 1994 - 30 novembre 1994
Consistenza: 32 cc., 3 buste; originali e fotocopie
Note: 23 pezzi, attribuzione del numero di protocollo nella maggior parte dei documenti.
Lettere e biglietti, sia dss. che mss., 3 cartoline illustrate, 1 telegramma, inviati da mittenti vari alla segreteria del Premio Laura Orvieto per ottenere informazioni sul concorso. Sono presenti notizie circa l'assegnazione della II edizione, richieste in merito alle modalità di partecipazione e all'invio del bando della III edizione, un fax e un telegramma del Presidente della Regione Toscana (impossibilità di partecipare alla cerimonia di premiazione della II edizione), due lettere di Mauro Laeng (commissario di giuria), comunicazioni editoriali (circa l'inclusione dei dati del premio in riviste di settore).
Carta intestata varia (Regione Toscana, Il Grillo, Internationale Jugend Bibliothek - Monaco, Terza Università degli Studi di Roma - Roma 3) e personale.
Lettere 1995
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 15 aprile 1995 - 28 dicembre 1995
Consistenza: 82 cc., 5 buste; originali
Note: 78 pezzi, con allegate copie del bando di concorso e della presentazione della III edizione del Premio (2 fogli). I documenti sono contrassegnati dal numero di protocollo.
Lettere e biglietti, sia dss. che mss., 1 cartolina postale, inviati da mittenti vari alla segreteria del Premio Laura Orvieto per ottenere informazioni sul concorso, in particolare riguardanti le modalità di partecipazione e l'invio del bando della III edizione, nonché comunicazioni circa la diffusione del Premio presso le scuole. Presenti alcune lettere di membri della giuria (Carla Poesio, Roberto Denti, Mauro Laeng) e vincitori del Premio (Giorgio Cusatelli, Giuseppe Bufalari) indirizzate a Anna Iuculano e Maria Susini.
Carta intestata varia (Università degli Studi di Roma La Sapienza, Comune di Firenze, Alberti & C. Editori, Provveditorato agli studi di Firenze, Provveditorato agli Studi di Milano, Sistema Bibliotecario Urbano di Vicenza, Firenze Noi, Tipografia 'Grazia') e personale.
Lettere 1996
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 1 gennaio 1996 - 22 dicembre 1996
Consistenza: 72 cc., busta; originali e fotocopie
Note: 44 pezzi, con allegata la seguente documentazione: curriculum vitae di Paolo Fallai e indirizzario stampa, copia del verbale della riunione della commissione giudicatrice svoltasi il 2 luglio 1996, 4 ricevute, 2 biglietti ferroviari. Parte dei documenti sono contrassegnati dal numero di protocollo.
Lettere e biglietti, sia dss. che mss., indirizzati da mittenti vari alla segreteria del Premio Laura Orvieto e ad Anna Iuculano (segretaria della commissione) contenenti richieste di informazioni sul concorso (modalità di partecipazione e invio del bando della IV edizione); proposte per segnalazioni sul Premio in riviste specializzate; comunicazioni varie da parte della commissione giudicatrice (Roberto Denti, Pino Boero, Guido Petter, Carla Poesio, Giorgio Cusatelli) e dei vincitori della III edizione (Paolo Fallai, Lucia Tumiati); risposte a inviti alla cerimonia di premiazione della IV edizione.
Carta intestata varia (Awards, Honors & Prizes, R. R. Bowker, Golden Press, Fondazione Giovanni Michelucci, Comando Regione Carabinieri Toscana, Istituto di Lingua e Letteratura Italiana - Università di Genova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) e personale.
Lettere 1997
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 11 gennaio 1997 - 28 novembre 1997
Consistenza: 82 cc.; originali e fotocopie
Note: 82 pezzi, apposizione del numero di protocollo sulla quasi totalità dei documenti.
Lettere e biglietti, sia dss. che mss., 1 cartolina postale, indirizzati alla segreteria del Premio Laura Orvieto da mittenti vari, contenenti richieste di informazioni sul premio (modalità di partecipazione, tempi, scadenze) e di invio del bando della IV edizione (1997-1998). Presenti due lettere di Umberto Festini: ai Presidenti della Fondazione e del Gabinetto Vieusseux (circa la dichiarazione dei sostituti di imposta per i compensi erogati dalla Fondazione) e alla Fondazione Premio Laura Orvieto (circa la nomina di Anna Iuculano quale rappresentante della Banca Federico Del Vecchio nel Consiglio d'Amministrazione della Fondazione).
Carta intestata varia (Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione di Pontedera, Biblioteca Comunale C. Piancastelli di Fusignano) e personale.
Lettere 1998
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 5 gennaio 1998 - 18 novembre 1998
Consistenza: 64 cc., 14 buste; originali e fotocopie
Note: 44 pezzi.
Lettere e biglietti, sia dss. che mss., 1 cartolina postale, contenenti richieste di informazioni sul premio (modalità di partecipazione e spedizione del bando della IV edizione, indirizzate alla segretaria della Fondazione da mittenti vari); comunicazioni in merito al rinnovo delle cariche del Consiglio d'Amministrazione (Università di Firenze, Fondazione Collodi), all'attività della Fondazione (bilanci) e del premio (risposte a inviti alla cerimonia di premiazione); corrispondenza indirizzata a Anna Iuculano (segretaria della commissione giudicatrice) dai vincitori della IV edizione (Daniel Bruckmayer e Gianfranco Liori, con allegate fotocopie di articoli usciti su 'La Nuova Sardegna' e 'L'Unione Sarda' circa l'assegnazione del premio 'Città di Bitritto'); conferme di prenotazioni di hotel, con allegato opuscolo.
Carta intestata varia (Università degli Studi di Firenze, Edizioni Il Grappolo, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Editrice Bibliografica, Comune di Firenze - Ufficio del Sindaco, Azioni Privilegiate - Public Relations Company, Hotel Tornabuoni Beacci, Hotel Porta Rossa) e personale.
Lettere 1999
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 14 gennaio 1999 - 16 dicembre 1999
Consistenza: 57 cc., 16 buste; originali e fotocopie
Note: 46 pezzi.
Lettere dss. e mss., 1 cartolina postale, contenenti richieste di materiale informativo sul premio (in particolare relative all'invio del bando della V edizione) e di informazioni varie; copie di lettere indirizzate dal Provveditorato agli Studi di Alessandria, Isernia e Benevento ai Dirigenti Scolastici della Provincia di competenza, con invio del bando di concorso e del comunicato di presentazione della V edizione.
Carta intestata varia (Biblioteca Comunale Cristoforo Landino, Comune di Molazzana - Biblioteca Comunale Don A. Bertozzi, Biblioteca Comunale L. Quartieri, Provveditorato agli Studi di Alessandria, Provveditorato agli Studi di Isernia, Provveditorato agli Studi di Benevento, Scuola Media Statale 'Giovanni Fattori', SEMA, Catalogo Nazionale dei Premi Letterari, International Literary Market Place) e personale.
Lettere 2000
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 14 gennaio 2000 - 22 dicembre 2000
Consistenza: 38 cc., 12 buste; originali e fotocopie
Note: 32 pezzi.
Lettere dss. e mss., 2 stampe di fax, indirizzate alla segreteria del Premio Laura Orvieto, contenenti richieste di informazioni sul premio e di invio del bando di concorso; corrispondenza indirizzata a Anna Iuculano dai vincitori della V edizione (Valeria Arnaldi e Marica Ferrero); risposte a inviti alla cerimonia di premiazione e comunicazioni varie. Presenti due lettere di Roberto Denti a Anna Iuculano (14 settembre e 20 novembre 2000) circa la proposta di rinnovamento del premio con l'introduzione di un albo inedito illustrato e di un'opera di narrativa edita elaborate dal commissario di giuria (acclusa copia ds. della proposta); 2 pezzi relativi al censimento delle istituzioni private e delle imprese no profit (ISTAT).
Carta intestata varia (Tuttestorie, con allegato invito, Biblioteca dell'Archiginnasio, Catalogo Internazionale dei Premi Letterari) e personale.
Lettere 2001
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 27 febbraio 2001 - 8 novembre 2001
Consistenza: 36 cc., 6 buste; originali e fotocopie
Note: 29 pezzi.
Lettere dss. e mss., copie di fax e stampe di e-mail, indirizzate da mittenti vari alla segreteria del Premio Laura Orvieto per ottenere informazioni sulla VI edizione del premio (modalità di partecipazione e richieste di invio del bando); offerte per la realizzazione di pagine web relative al Premio (Pragma); lettere di Roberto Denti e Guido Petter indirizzate al Presidente della Fondazione (Giovanni Gozzini).
Carta intestata varia (Pragma S.a.S., International Literary Market Place, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Bambini - edizioni junior, Catalogo Nazionale del Premi Letterari) e personale.
Lettere 2002
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 14 febbraio 2002 - 16 dicembre 2002
Consistenza: 18 cc., 6 buste; originali e fotocopie
Note: 10 pezzi.
Lettere dss. e mss., copie di fax e stampe di e-mail, contenenti informazioni e comunicazioni varie, inviate alla segreteria del Premio dai partecipanti alla VI edizione, 2001-2002. Presenti copie di 2 lettere di Roberto Denti, inoltrate tramite fax, una delle quali relativa al rilancio del premio, con allegate la proposta elaborata in tal senso da Mario Gomboli e la risposta degli organizzatori del Premio Andersen, una lettera di Guido Petter a Anna Iuculano (14 febbraio 2002).
Carta intestata varia (Istituto Statale d'Arte 'Giuseppe Bonachia', Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione) e personale.
Lettere 2003
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 1 gennaio 2003 - 5 dicembre 2003
Consistenza: 10 cc., 2 buste; originali e fotocopie
Note: 3 pezzi.
Stampe di fax contenenti una richiesta di informazioni sul premio, con aggiunte a lapis, e la stima di massima per servizi e forniture in relazione al Premio Laura Orvieto (carta intestata Liber).
Biglietto di Maria Luigia Ronco Valenti a Clelia Pinna, con allegati vari (stampe con poesie di M. L. R., ritaglio tratto da 'Il Municipio', lettera a stampa di M. L. R. indirizzata alle case editrici La Scuola e De Agostini.
Lettere 2006-2007
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 5 gennaio 2006 - 2 giugno 2007
Consistenza: 20 cc.,17 buste; originali
Note: 27 pezzi.
Comunicazioni circa la rilevazione Istat per l'anno 2005 (con allegato questionario non compilato, 4 cc.) e moduli relativi all'inclusione del Premio Laura Orvieto nelle pubblicazioni cartacee e digitali dell'International Literary Market Place (2 pezzi, 2 buste). Accluse lettere dss. e mss. con datazione mancante o incerta (8 pezzi, 2 buste) e buste mancanti del timbro postale o con timbro d'incerta lettura (13 pezzi) verosimilmente relative al periodo che va dai primi anni Novanta fino alla metà degli anni Duemila.
Lettere 2009
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 22 aprile 2009 - 23 novembre 2009
Consistenza: 2 cc.; fotocopie
Note: 2 pezzi, corredati del numero di protocollo.
Lettera ds. di Agata Diakoviez, Presidente dell'Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi, relativa alla proposta di collaborazione con il Gabinetto G. P. Vieusseux per il rilancio del Premio Laura Orvieto.
Lettera ds. di Vincenzo Cappelletti, Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, relativa alla nomina di un rappresentante della Fondazione nel Consiglio d'Amministrazione.
Lettere 2010
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 14 gennaio 2010 - 23 dicembre 2010
Consistenza: 26 cc., busta; originali e fotocopie
Note: 20 pezzi.
Lettere dss. e mss. e stampe di e-mail inviate per la maggior parte alla segreteria del Premio Laura Orvieto (Lucia Pastacaldi) relative alle nomine dei commissari (Emy Beseghi, Umberto Margiotta, Rosa Maria Di Giorgi, Roberta Turchi, Agata Diakoviez) e alle riunioni della giuria (27 ottobre); alcuni pezzi riguardano la nomina del presidente della commissione giudicatrice, nonché la nomina dei consiglieri della Fondazione (Franco Cambi). Sulle stampe sono presenti le conversazioni fra i corrispondenti.
Lettere 2011
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 13 gennaio 2011 - 22 dicembre 2011
Consistenza: 79 cc., 1 ticket, 2 buste; originali e fotocopie
Note: 52 pezzi.
Stampe di e-mail inviate alla segreteria del Premio Laura Orvieto (Lucia Pastacaldi) o alla Direzione del Gabinetto Vieusseux (Gloria Manghetti). In particolare sono presenti comunicazioni relative alla partecipazione al Bologna Children Book Fair, 29 marzo - 31 marzo 2011, con allegate 2 copie del programma degli eventi al Caffé Illustratori e 1 ticket d'ingresso; nomina del Presidente e notizie circa le attività svolte dalla Commissione, quali la selezione delle opere in concorso, le riunioni, la scelta dei brani da leggere nel corso della cerimonia di premiazione, la donazione dei libri pervenuti alle biblioteche (Biblioteca di Pollica, Comune di Zapponeta); 1 mail dell'ufficio stampa (Davis & Franceschini) relativa alla cerimonia di premiazione, con allegata scaletta.
Lettere dss. di autori e case editrici partecipanti al Premio, edizione 2009-2011, in accompagnamento alla spedizione dei volumi; talvolta sono presenti curriculum o schede di presentazione delle opere (da febbraio a giugno 2011: Carthusia, Beisler Editore, Edizioni EL, Orecchio Acerbo et al).
Lettere 2012
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 13 marzo 2012 - 23 luglio 2012
Consistenza: 11 cc.; fotocopie
Note: 4 pezzi, corredati del numero di protocollo.
Stampe di e-mail relative all'incontro 'I premi promuovono la lettura', organizzato il 21 marzo 2012 in occasione della 49° edizione del Bologna Children's Book Fair, con allegata la scaletta dettagliata dell'evento; 1 lettera relativa alla nomina dei membri del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione (Carmen Betti); fotocopia della ricevuta di avvenuta consegna postale della documentazione Istat per il 2012.
Lettere 2013
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 17 gennaio 2013 - 9 dicembre 2013
Consistenza: 57 cc.; originali e fotocopie
Note: 29 pezzi.
Stampe di e-mail e lettere dss. indirizzate alla segreteria del Premio Laura Orvieto (Lucia Pastacaldi). Sono presenti comunicazioni varie sul premio (cerimonia di premiazione, proposta di collaborazione con la Fondazione Collodi, elenchi con indicazione di case editrici); ringraziamenti da parte di Biblioteche ed Enti per la donazione del volumi (Biblioteca Gianni Rodari, Biblioteca dei Ragazzi, Città della Scienza et al.); lettere di autori e case editrici inviate in accompagnamento ai libri partecipanti all'edizione 2011-2013 (da maggio a giugno 2013: Ciesse Edizioni, Edizioni Centro Studi Erickson, Giunti, Edizioni El et al.)
Lettere 2014
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Corrispondenza ricevuta
Data: 16 gennaio 2014 - 21 marzo 2014
Consistenza: 3 cc.; fotocopie
Note: 3 pezzi, corredati del numero di protocollo.
Lettere dss. relative alle attività del Premio (donazione dei volumi alla Comunità Ebraica di Firenze e alla Biblioteca dell'Orticoltura di Firenze) e della Fondazione (invio di documenti).
Registro corrispondenza in uscita
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Protocollo corrispondenza
Data: 1 luglio 1982 - 28 maggio 1998
Consistenza: Registro dalla copertina rigida di colore marrone con etichetta recante il titolo ds. e ms., 143 pp.
Note: Parzialmente compilato, contiene annotazioni relative alla corrispondenza spedita dalla Fondazione Premio Laura Orvieto negli anni 1982-1998. Vi sono indicati il numero di protocollo, la data, il destinatario, nonché l'oggetto di ciascuna lettera.
Registro corrispondenza in arrivo
Serie: Corrispondenza
Sottoserie: Protocollo corrispondenza
Data: 3 agosto 1982 - 20 settembre 2001
Consistenza: Registro dalla copertina rigida di colore verde con etichetta recante il titolo ds. e ms., 143 pp.
Note: Parzialmente compilato, contiene annotazioni relative alla corrispondenza indirizzata alla Fondazione Premio Laura Orvieto negli anni 1982-2001. Vi sono indicati il numero di protocollo, la data, il mittente, nonché l'oggetto di ciascuna lettera.