Fondo Orvieto


L'archivio di Laura Cantoni Orvieto, come molto spesso riscontriamo per le donne vissute nel suo momento storico, fa parte di un altro archivio. Costituisce infatti una sezione (serie V) del Fondo intestato ad Angiolo, Adolfo e Laura Orvieto e conservato presso l'Archivio Contemporaneo del Gabinetto Vieusseux.
Comprende 15 scatole di documenti:  carte personali di Laura, testimonianze biografiche di vario tipo, contratti editoriali, ricevute e prospetti amministrativi (in buona parte relativi alla sua attività di scrittrice), stampe fotografiche, minute di lettere, agende, manoscritti e dattiloscritti delle opere, quaderni di appunti, riflessioni di vario genere, abbozzi e tracce per opere per l'infanzia poi non realizzate. Sono presenti  anche manoscritti di alcuni collaboratori e carte varie relative alla "Settimana dei ragazzi", la rivista diretta dalla scrittrice dal 1945 al 1947, assieme a un nucleo di letterine e osservazioni dei piccoli lettori ed a numerosi disegni, bozzetti e prove di stampa per le illustrazioni del periodico. La corrispondenza ricevuta da Laura è invece raccolta nella serie della Corrispondenza generale del Fondo (serie I ): fra gli interlocutori più interessanti si ricordano Eleonora Duse e Amelia Pincherle Rosselli (madre di Carlo e Nello).

Una appendice è costituita da una ricca sezione di lastre e negativi fotografici, in corso di conversione digitale, grazie ai quali è possibile ricostruire molti momenti della vita privata di Laura e della sua famiglia.

Vai alla scheda del Fondo archivistico